INSALATA DI ALGHE WAKAME E CETRIOLI

Oggi useremo le alghe wakame per dar vita a un’insalata fresca e leggera, perfetta per il periodo estivo.
Ecco la ricetta per fare l’insalata di alghe wakame e cetrioli.

L’alga wakame, dal sapore dolce e delicato, è un’alga particolarmente tenera quindi è indicata anche nelle preparazioni a crudo. Infatti consumarla cruda, per esempio nelle insalate, mantiene intatte le sue proprietà nutritive e benefiche.

Abbiamo scelto di suggerirvi la ricetta per un’insalata a base di alga wakame perché è un’alga che va d’accordo con quasi tutte le verdure ed è indicata anche per chi non ha molta dimestichezza con le alghe in cucina.

Ingredienti:
> 25 g. di wakame

> 2 cetrioli tagliati a fettine

> 1 cucchiaino e mezzo di aceto di riso integrale

> ¼ di cucchiaino di zenzero grattugiato

> 2 cucchiai di shoyu (salsa di soia)

> 1 manciata di semi di sesamo e semi di girasole (a proprio gusto)

> acqua

Preparazione:
Lasciamo l’alga in ammollo per una decina di minuti e iniziamo a preparare i cetrioli tagliandoli a rondelle non troppo sottili.

Poi iniziamo a preparare un’emulsione con la salsa di soia shoyu, l’aceto di riso e lo zenzero. Per farlo basta versare questi tre ingredienti in un barattolo di vetro e, dopo aver chiuso bene il coperchio, agitare bene per unire gli ingredienti. In questo modo otterremo velocemente la nostra emulsione che useremo in seguito per condire la nostra insalata.

Una volta scolate le alghe wakame, bisogna togliere la nervatura centrale perché è la parte più fibrosa. Appena fatto, possiamo tagliarle a pezzi irregolari sia strappandole a mano sia tagliandole in modo grossolano con un coltello.

Per finire prendiamo una bella insalatiera e mettiamo insieme i cetrioli, le alghe wakame e aggiungiamo i semi di sesamo e di girasole a piacere. Adesso versiamo sul tutto l’emulsione preparata in precedenza e mescoliamo. Facciamo riposare per 15 – 20 minuti circa per far insaporire per bene la nostra insalata di alghe wakame e cetrioli, poi serviamo in tavola.

Vuoi un aiuto in più per il tuo Benessere?
Se sei alla ricerca di un valido regime alimentare da integrare alla tua dieta, ti consigliamo il nostro programma snellente e detossinante della durata di 20 giorni. Prova il trattamento completo con il Kit Alghemar nuovo gusto con l’aggiunta di succo di mirtillo nero e sciroppo d’acero

Chatta con noi
Ciao, hai bisogno di aiuto?