9 BUONI MOTIVI PER INTEGRARE LE ALGHE NELLA NOSTRA DIETA

Se sei un curioso appassionato di alimentazione e benessere; sempre alla ricerca di stimoli per rendere la tua dieta equilibrata, salutare e varia, ti interesserà conoscere 9 buone ragioni per integrare le alghe nella dieta quotidiana.

5 Buoni Motivi per Integrare le Alghe nella Dieta
Tempo fa avevamo evidenziato 5 proprietà benefiche dell’impiego delle alghe nell’alimentazione quotidiana:

1. Riduzione dei rischi e dei disturbi cardiovascolari

2. Rafforzamento della ghiandola tiroidea

3. Miglioramento della funzione e del transito intestinale

4. Rafforzamento del sistema immunitario

5. Effetto positivo sugli ormoni femminili

+ Altri 4 Buoni Motivi per Scegliere la Alghe
Oggi scopriamo altri 4 buoni motivi per integrare le alghe nella nostra alimentazione e anche in cucina:

6. Fonte di proteine ed energia

7. Stimolano il metabolismo

8. Fonte di minerali e oligoelementi

9. Fonte di vitamine

Fonte di Proteine ed Energia
Le alghe sono ricche di aminoacidi essenziali. Queste proteine vegetali sono simili nella struttura a quelle di origine animale, sono quindi ideali soprattutto per chi segue una dieta vegetariana. Inoltre le proteine vegetali sono più digeribili rispetto a quelle animali.

Stimolano il Metabolismo
Per più della loro metà, le alghe sono composte da fibre. Questo comporta che non solo facilitano il transito intestinale ma sono anche un ottimo rimedio per calmare il senso di fame e stimolare il metabolismo. Infatti contenendo enzimi che facilitano la digestione, permettono all’organismo di assimilare meglio vitamine e minerali.

Fonte di Minerali e Oligoelementi
Le alghe contengono una grande quantità di minerali e oligoelementi come calcio, magnesio, ferro, rame, zinco e potassio. Ma la caratteristica ancora più interessante è che le alghe presentano questi elementi in alte concentrazioni. Questo è possibile perché questi vegetali assorbono dal mare gli elementi nutritivi per osmosi e senza filtrarli.

Fonte di Vitamine
Sono ricche di betacarotene, che stimola la produzione della vitamina A. Quest’ultima è utilissima per il sistema immunitario e aiuta a protegge pelle e tessuti. Le alghe contengono anche quantità rilevanti di clorofilla e vitamine del gruppo B (B e B12). Queste vitamine, poco presenti o assenti negli ortaggi di terra, sono utilissime per la salute del nostro sistema nervoso, oltre che per l’apparato digerente e il sistema immunitario. Infatti favoriscono il rinnovo delle cellule e la produzione dei globuli rossi.

Contengono anche buone concentrazioni di vitamina C, che ci aiuta a combattere le infezioni, i radicali liberi e a stimolare la produzione di collagene per mantenere giovani i nostri tessuti.

Vuoi un Aiuto in più per il tuo Benessere?
Se sei alla ricerca di un valido regime alimentare da integrare alla tua dieta, ti consigliamo il nostro programma alimentare a base di alga Kombu della durata di 20 giorni. Prova il trattamento completo con il Kit Alghemar nuovo gusto con l’aggiunta di succo di mirtillo nero e sciroppo d’acero

Chatta con noi
Ciao, hai bisogno di aiuto?