Ultimi post

Polenta Pasticciata con Paté di Alghe e Verdure

Polenta Pasticciata con Paté di Alghe e Verdure

Ecco un’idea per dare una marcia in più (anche in benessere e salute) alla nostra polenta, seguendo la stagionalità. Piatto invernale per eccellenza e tipico della tradizione, oggi vedremo come preparare la ricetta della polenta pasticciata con paté di alghe e verdure.

Ricetta Polenta Pasticciata con Paté di Alghe e Verdure di stagione

Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti e come preparare questa ricetta a base di polenta, paté di alghe e verdure di stagione!

Ingredienti:

> Polenta tagliata a fette

> 1 vasetto di pate di alghe

> Verdure di stagione a piacere: spinaci, ortiche, borragine, coste, radicchio, verza, carote

> Besciamella, meglio se preparata con farina integrale tostate latte di soia

> Aglio ursino o aglio

> Rosmarino (abbondante)

> Olio di sesamo

> Salsa di soia tamari

> Sale fino integrale

Preparazione:

Cominciamo la preparazione della nostra polenta pasticciata con patè di alghe e verdure tritando l’aglio e il rosmarino. Appena fatto, li mettiamo da parte e mettiamo a stufare le nostre verdure di stagione in una pentola, senza aggiungere acqua. Dopo aver saltato le verdure, le facciamo asciugare per bene sul fuoco e quindi le tritiamo non troppo finemente.

Adesso siamo pronti per mettere a rosolare, in una padella con olio di sesamo, l’aglio ursino e il rosmarino cha abbiamo preparato all’inizio. Quindi aggiungiamo le verdure tritate e un po’ di sale fino integrale e le facciamo insaporire per una decina di minuti buoni; eventualmente possiamo aggiustare il sale usando la salsa di soia tamari.

A questo punto siamo pronti per spalmare le nostre fette di polenta con il patè di alghe e disporle in un pirofila ben oleata. Quindi ricopriamo il tutto con la salsa di verdure e infine con la besciamella e finiamo di gratinare in forno caldo.


Vuoi una marcia in più per i tuoi piatti?

Il Paté Alghemar è ottimo non solo come spuntino, ma anche per insaporire i nostri piatti e le nostre ricette. È un patè a base di alga kombu fatto con ingredienti naturali lavorati freschi. Ideale da usare come ingrediente della ricetta polenta pasticciata con patè di alghe e verdure.

vasetto pate alghemar

PROVALO SUBITO

PayPal

Top