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9 Buoni Motivi per Integrare le Alghe nella Nostra Dieta

9 Buoni Motivi per Integrare le Alghe nella Nostra Dieta

Se sei un curioso appassionato di alimentazione e benessere; sempre alla ricerca di stimoli per rendere la tua dieta equilibrata, salutare e varia, ti interesserà conoscere 9 buone ragioni per integrare le alghe nella dieta quotidiana.

5 buoni motivi per integrare le alghe nella dieta

Tempo fa avevamo evidenziato 5 proprietà benefiche dell’impiego delle alghe nell’alimentazione quotidiana:

1. Riduzione dei rischi e dei disturbi cardiovascolari

2. Rafforzamento della ghiandola tiroidea

3. Miglioramento della funzione e del transito intestinale

4. Rafforzamento del sistema immunitario

5. Effetto positivo sugli ormoni femminili

 

+ Altri 4 Buoni Motivi per Scegliere la Alghe

Oggi scopriamo altri 4 buoni motivi per integrare le alghe nella nostra alimentazione e anche in cucina:

6. Fonte di proteine ed energia

7. Stimolano il metabolismo

8. Fonte di minerali e oligoelementi

9. Fonte di vitamine

 

 

Fonte di proteine ed energia

Le alghe sono ricche di aminoacidi essenziali. Queste proteine vegetali sono simili nella struttura a quelle di origine animale, sono quindi ideali soprattutto per chi segue una dieta vegetariana. Inoltre le proteine vegetali sono più digeribili rispetto a quelle animali.

Stimolano il metabolismo

Per più della loro metà, le alghe sono composte da fibre. Questo comporta che non solo facilitano il transito intestinale ma sono anche un ottimo rimedio per calmare il senso di fame e stimolare il metabolismo. Infatti contenendo enzimi che facilitano la digestione, permettono all’organismo di assimilare meglio vitamine e minerali.

 

Fonte di minerali e oligoelementi

Le alghe contengono una grande quantità di minerali e oligoelementi come calcio, magnesio, ferro, rame, zinco e potassio. Ma la caratteristica ancora più interessante è che le alghe presentano questi elementi in alte concentrazioni. Questo è possibile perché questi vegetali assorbono dal mare gli elementi nutritivi per osmosi e senza filtrarli.

 

Fonte di vitamine

Sono ricche di betacarotene, che stimola la produzione della vitamina A. Quest’ultima è utilissima per il sistema immunitario e aiuta a protegge pelle e tessuti. Le alghe contengono anche quantità rilevanti di clorofilla e vitamine del gruppo B (B e B12). Queste vitamine, poco presenti o assenti negli ortaggi di terra, sono utilissime per la salute del nostro sistema nervoso, oltre che per l’apparato digerente e il sistema immunitario. Infatti favoriscono il rinnovo delle cellule e la produzione dei globuli rossi.

Contengono anche buone concentrazioni di vitamina C, che ci aiuta a combattere le infezioni, i radicali liberi e a stimolare la produzione di collagene per mantenere giovani i nostri tessuti.

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