...

INSALATA DI ALGHE ARAME CON CAROTE E RUCOLA

Un consiglio per una ricetta veloce per un pranzo leggero e nutriente? Una ricetta che magari vi supporti nella dieta per mantenere il vostro peso forma in vista della prova costume?

Insalata di alghe arame con carote alla julienne e rucola, naturalmente!

Le alghe arame sono indicatissime per le insalate perché hanno un sapore delicato, ma soprattutto perché sono una fonte inesauribile di sali minerali.

Infatti le alghe arame sono ricche di iodio e una buona fonte di calcio, magnesio, ferro e proteine vegetali. Inoltre sono un ottimo alimento da impiegare nella dieta per tenere sotto controllo o per perdere peso. Ci aiutano anche per combattere i radicali liberi perché sono fonte di lignani che servono come antiossidanti.

Quindi perché non includere le alghe arame nella nostra dieta quotidiana, assaporandole al meglio e provandole in ricette sana e gustose?

Allora vediamo come preparare una sana e gustosa insalata di alghe arame con carote e rucola.

Insalata di Arame, Carote e Rucola
Ingrdienti:
> 80 gr. di alghe arame secche
> 6 carote
> 2-3 mazzetti di rucola fresca
> 1 cuore di sedano scartando le foglioline scure (amare) ma tenendo quelle chiare
>300 gr. di mais dolce
> una manciata abbondante di semi di girasole
> manciata abbondante di semi di girasole
> salsa di soia tamari
> acidulato di umeboshi (condimento derivato dalle prugne umeboshi) o, in alternativa, 2 cucchiai di acidulato di riso
> aceto di mele
Preparazione:
Iniziamo col mettere in ammollo per un’ora circa le alghe arame secche in acqua fredda. Finito il tempo dell’ammollo, scoliamo le alghe e risciacquiamole con acqua corrente.

Adesso siamo pronti per iniziare la cottura in acqua. La quantità di acqua che impieghiamo sarà pari alla metà del volume delle alghe. La cottura va fatta a pentola scoperta e fiamma vivace finché non evapora tutta l’acqua.
A questo punto aggiungiamo una spruzzata di salsa di soia tamari e di aceto di mele e facciamo sfumare. Una volta evaporati il tamari e l’aceto di mele, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo, in una padellina pulita, tostiamo a fiamma vivace i semi di girasole, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Puliamo anche le verdure e tagliamo la rucola, facciamo le carote julienne, mentre il sedano lo tagliamo a fettine sottilissime. Sciacquiamo il mais e lo scoliamo.

Adesso le alghe arame dovrebbero essersi freddate, diversamente aspettiamo qualche altro minuto. Appena le alghe sono fredde, possiamo unite tutti gli ingredienti in un bel piatto da insalata (o nella classica insalatiera) e condire con olio extra vergine di olive (2 cucchiai circa), salsa di soia tamari, aceto di mele e acidulato di umeboshi. Quest’ultimo è un condimento molto diffuso in Giappone e derivato dalla pressatura e fermentazione delle prugne umeboshi, che sono più simili alle nostre albicocche che non alle prugne. Per la sapidità e la buona riuscita della nostra insalata di alghe arame con carote e rucola, teniamo bene a mente che l’acidulato di umeboshi è sia acido sia salato, quindi lo usiamo come sostituto del sale. In alternativa all’umeboshi possiamo provare a impiegare l’acidulato di riso.

Nuovo Algatonic: un aiuto in più per il tuo Benessere!
Se ami il benessere, la forma fisica e sei alla ricerca di una dieta sana ed equilibrata, ricca di sali minerali e che ti aiuti a depurare l’organismo, ritrovando tonicità e forza fisica, prova il nuovo ALGATONIC frullato da bere con succo di mirtillo nero e sciroppo d’acero.

Moltiplica i benefici di una dieta sana unendo a un’attività fisica regolare, un ciclo alimentare completo con il Kit Algatonic nuovo gusto!

Chat with us
Ciao, hai bisogno di aiuto?
#!trpst#trp-gettext data-trpgettextoriginal=6742#!trpen#Seraphinite Accelerator#!trpst#/trp-gettext#!trpen##!trpst#trp-gettext data-trpgettextoriginal=6743#!trpen#BannerText_#!trpst#trp-gettext data-trpgettextoriginal=6742#!trpen#Seraphinite Accelerator#!trpst#/trp-gettext#!trpen##!trpst#/trp-gettext#!trpen#
#!trpst#trp-gettext data-trpgettextoriginal=6744#!trpen#Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.#!trpst#/trp-gettext#!trpen#